Home‎ > ‎

Armi nell' AIKIDO

 
  Lo Studio del Ken

L’Aikido si pratica a mani nude e se lo studio sistematico delle armi non è indispensabile alla progressione, oltre al fascino che può esercitare il lavoro del Bokken, è auspicabile che ogni praticante possieda una minima base nell’uso delle armi tradizional...
 

 

 
 
  il Jo

Antico come l’uomo, l’uso del bastone è stato sin dalla notte dei tempi lo strumento di offesa più usato dall’umanità intera in ogni parte del mondo. Il bastone nella storia ha assunto le forme e le dimensioni più disparate che andavano da semplici clave a lunghi bastoni appuntiti. In particolare il bastone in legno, ha sempre offerto all’uomo un mezzo per migliorare le proprie capacità di combattente..
 
 

 



  


San Lazzaro di Savena - Notte bianca 2011 
Dimostrazione Kata Kashima Shin Ryu






Possesso e trasporto delle
 "armi bianche" al fine della pratica
delle arti marziali
 

Da tempo ci è stato posto il problema del possesso e del trasporto delle varie "armi bianche" per la pratica delle arti marziali nella nostra Area.

Come spesso accade la legislazione non è così chiara e non tutte le Questure usano lo stesso comportamento, ma per agevolare al massimo l'attività dei nostri associati, abbiamo approvato una delibera di Consiglio Nazionale ADO che elenca le "armi" in utilizzo per le nostre discipline e abbiamo chiesto un parere all'Ufficio Consulenze dell'UISP che potrà aiutare nel comprendere la problematica.

(Documentazione presa da: www.uisp.it)