Home‎ > ‎

Letture Consigliate

AIKIDO


Aikido e la Sfera Dinamica
di Oscar Ratti e Adele Westbrook
Sebbene l'Aikido non sia del tutto sconosciuto, pochi, estranei al mondo delle arti marziali, riescono a distinguerlo dalle altre molteplici discipline.
Le sue caratteristiche salienti, comunque, si possono rinvenire in parte nel suo stile sofisticato, e soprattutto, nelle sue motivazioni essenziali.
 L'Aikido è un metodo di autodifesa che può essere usato contro ogni tipo di attacco,
ma è anche - a livelli più alti - una disciplina di coordinamento, un «sentiero» da seguire per giungere all'armonia di tutti i poteri vitali dell'uomo.
 

I Segreti dei Samurai
di Oscar Ratti e Adele Westrook
Questo volume dedicato alle arti marziali del Giappone feudale, illustra dettagliatamente le armi, le tecniche,
le strategie e i principi di combattimento che resero così terribili i guerrieri giapponesi. Si tratta dell'unica opera occidentale dedicata a questo argomento.
Partendo da una panoramica delle prime lotte tumultuose per la supremazia politica,
il volume segue e presenta l'affascinante ed inarrestabile ascesa della classe militare verso il potere assoluto.
Tutte le più importanti arti marziali sono esaminate in maniera particolareggiata, e l'evoluzione di ognuna di esse è seguita attraverso i più famosi maestri e combattenti
 

Lo Spirito dell'Aikido - Kisshomaru Ueshiba 
L'Aikido è un'arte marziale praticata da uomini e donne di ogni età e di diversa estrazione sociale, in continuo sviluppo. Assieme alla sua diffusione internazionale, tuttavia, sono nati anche alcuni equivoci riguardo alla sua natura e ai suoi veri obiettivi. In questo libro, l'Autore non soltanto chiarisce eventuali errori di interpretazione circa la vera essenza dell'Aikido - o "via dell'armonia con il ki" -, ma speiga questa arte marziale in modo tale che sia i praticanti, sia i lettori genericamente interessati possano facilmente capire e mettere in pratica quello che egli definisce "lo spirito dell'Aikido" 

 

 

Aikido la pratica - Kisshomaru Ueshiba
M°Kisshomaru Ueshiba 
In questi ultimi anni l'Aikido ha avuto un notevole sviluppo in tutto il mondo: i suoi praticanti si sono moltiplicati non solo in Giappone, ma a livello internazionale.
L'elemento più importante che sta all'origine di questo fenomeno è certamente la filosofia dell'Aikido, la quale,
unitamente alla bellezza e alla molteplicità dei suoi movimenti, consente una pratica fisica e un arricchimento spirituale al medesimo tempo.
La sensazione che esso dà di "essere uno con l'universo" è una delle più alte espressioni del Budo giapponese.
Secondo i principi dell'Aikido, la forza e la tecnica, da sole, non sono sufficienti: il praticante deve entrare nel dominio dello spirito per sviluppare se stesso e il suo pensiero.
 

Alla scoperta di Sè con l'Aikido
di Wrobel S.
L’Aikido è un’arte marziale che risolve il conflitto tra movimenti armonici e minimo sforzo fisico. Alla scoperta di sé con l’Aikido porta numerosi insegnamenti fuori del dojo (la sala dove si pratica l’Aikido) applicandoli alle attività quotidiane, insegnando al lettore a servirsene come strumenti per vivere in modo più intuitivo e a procedere lungo il sentiero dell’illuminazione spirituale. I libri finora pubblicati sull’Aikido spiegano come centrarsi, armonizzarsi, risolvere i conflitti e usare l’energia interna: questo è il primo testo che presenta invece delle lezioni finalizzate alla sperimentazione sensoriale di questi concetti, vissuti nel momento presente. Quando il praticante riuscirà a cogliere con immediatezza gli aspetti fisici dei principi dell’aikido, potrà cominciare a percepire in modo nuovo se stesso e il mondo.
 

Aikido Dinamico
M.Gozo Shioda
Unificando la teoria originaria con la moderna pratica, questo volume condensa tutta l'arte dell'Aikido applicato. Attraverso di esso il praticante raggiungerà la piena sintonia mentale con il suo avversario, potrà prevenire le sue intenzioni e sfruttare i suoi movimenti a proprio vantaggio. L'autore presenta le posizioni di base, le tecniche fondamentali e le loro applicazioni: come lottare in un attacco alle spalle, come percepire il più lieve segnale di assalto per reagire nel modo migliore. Una guida per i principianti e un testo di riferimento per tutti i praticanti di ogni livello.
 

Ueshiba- La Biografia del Fondatore dell'Aikido
di John Stevens
In questo volume è narrata la vita di un maestro di arti marziali di questo secolo, Morihei Ueshiba, fondatore di quella disciplina che tende a "unire lo spirito in armonia con
l'universo" e che in tutto il mondo oggi è conosciuta con il nome di Aiki-Do. Ma fu proprio Ueshiba a "fondare" l'aikido o non fu invece il contrario, affermando che fu l'aikido o la sua intima espressione spirituale a fondare Ueshiba? Questa biografia tenta di testimoniare, secondo le parole stesse dell'autore, "più il perché e il come della ricerca del Maestro piuttosto che il dove e il quando, concentrando il lavoro sull'analisi delle persone, degli eventi e delle idee che più lo hanno influenzato".
 

Aikido - I Fondamenti Spirituali della Via dell'Armonia
di William Gleason
Questo libro è il primo scritto da un importante Maestro americano di Aikido che prende in esame il modo in cui quest'arte marziale del ventesimo secolo sia stata emanata dalle antiche tradizioni spirituali del Giappone. William Gleason offre un lucido commento agli insegnamenti di Morihei Ueshiba, fondatore dell'Aikido. Molti insegnamenti di quest'ultimo appaiono per la prima volta in questo libro.Ueshiba considerava l'Aikido non come un metodo di combattimento né come uno sport competitivo, ma piuttosto come un mezzo per divenire uno con le leggi dell'ordine universale. L'Aikido, affermava, è radicato nei principi del kototama, un sistema di sillabe sacre giapponesi. Esaminando i principi di base dello Shinto è dello Zen, Gleason mostra come le sillabe del kototama rappresentino aspetti diversi dell'energia vitale universale, ovvero del ki. Le sue spiegazioni di concetti come Uno Spirito, Quattro Anime, Tre Fondamenti e Otto Poteri descrivono la generazione ed il movimento del ki, che è la sorgente della forza nelle arti marziali.Oltre 160 fotografie illustrano l'applicazione del kototama ai movimenti effettivi dell'aikido. In 22 sequenze fotografiche, l'autore e i suoi allievi dimostrano alcune forme complete nel dettaglio.

Aikido - Dottrina segreta e verità universali rivelate da Morihei Ueshiba
di John Stevens
L'Aikido non è solo un insieme di prese e immobilizzazioni, ma una grande armonia che nasce da una miscela di accordi individuali. Il volume esplora le diverse dimensioni dell'insegnamento del maestro Ueshiba e dimostra come quest'arte marziale si riallacci alle tradizioni spirituali e culturali dell'Oriente.
 
 
 

Il Ki nella vita quotidiana
di Koichi Tohei
Il volume presenta i principi del Ki e dell'Aikido, proponendo anche dei facili esercizi per la coordinazione della mente e del corpo nella vita quotidiana (svegliarsi, dormire, alimentarsi, parlare in pubblico, discutere, guidare, etc.). Consigliato per quanti vogliono portare alla luce le proprie capacità nascoste, esaltando l'aspetto spirituale della propria esistenza.






KARATE

L'arte del Combattere
di Kenji Tokitsu LUNI Ed.

Storia del Karate
di Kenji Tokitsu LUNI Ed.

Lo Zen e la Via del Karate
di Kenji Tokitsu SUGARCO Ed.

Super Karate
Nakayama Ed. Mediterranee (tutta la collana)

18 kata superiori Karate-do Shotokan ryu
Taiji Kase SEDIREP Ed. (lingua Francese)

Kumite Kyohan
H. Kanazawa - SKKI

Karate-do: il mio stile di vita
Gichin Funakoshi Ed. Mediterranee

Karate-do kyohan
Gichin Funakoshi - Boxerbooks Inc