ICHI GI DO BUJUTSU 

Arte marziale di spada ed armi antiche del Giappone feudale


Secondo il padre del nostro Shiigi Munenori Sensei, Shiigi Keibun, questo non è un Ryu ma un'arte marziale (Bujutsu) il cui nome significa “La via di un’unica tecnica”. Esso unisce il programma di studi del Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu, del Takenouchi Ryu Iai, del Bo e Kaiken del Kashima Shinto Ryu; a questo programma si aggiungono alcune tecniche di Jujutsu prese dalle vecchie scuole.

L’Ichi Gi Do è stato fondato nel 1937 da Shiigi Keibun Shihan, discendente di una delle famiglie samurai più famose della zona di Kashima.

I nostri  corsi sono aperti a tutti coloro che desiderano avvicinarsi allo studio delle tecniche di spada giapponese, così come a coloro che hanno già esperienza di Kendō o di Kenjutsu.


Per info:    Luca 349 6835921     Isabella 338 7502333




 Ichi Gi Do Bujutsu:


Lo stile che seguiamo ha a capo Sensei Shiigi Munenori, figlio di Shiigi Keibun che ha fondato la scuola con l’intento sia di conservare un importante patrimonio culturale sia di offrire una ricerca individuale ai principi del Budo; il programma di studi prevede principalmente il Tenshin Shoden Katori Shinto ryu, a cui si affiancano quelli del Kashima Shinto Ryu per il Bo ed il Kaiken, del Tachenouchi Ryu per lo Iaido e da una sintesi di antiche tecniche di Jujutsu studiate dalla famiglia Shiighi.


Il Maestro: Sensei Siigi Munenori:


Sensei Shiigi Munenori ha due lauree, in Legge ed Economia ed ha svolto la sua attività professionale in tribunale; egli ha dedicato tutta la sua vita allo studio del Budō giapponese ed è convinto che tale conoscenza debba essere un patrimonio di conoscenze da condividere con l'intera umanità; per questo da molti anni ha istruito un gruppo di Maestri di altre arti marziali nelle aree delle provincie di Firenze, Prato e Modena. 

Sensei Shigi Munenori è nato nel 1938. Fin da ragazzo è stato introdotto allo studio del Budō classico giapponese ed è diventato un grande esperto di Jūdō e di Jū Jutsu, riconosciuto in Giappone anche come uno dei maggiori esponenti dell'arte della spada. Suo padre era il famoso Shiigi Keibun, considerato uno dei più grandi esperti di Budō del suo tempo e fondatore della scuola ICHI GI DŌ.


I Nostri Maestri Italiani Certificati da Sensei Siigi Munenori:


In questi anni Sensei Shiigi Munenori ha certificato la piena competenza di quattro dei suoi diretti allievi che operano all'interno dell'ADO Uisp nel Settore Katori Shinto Ryu e che da molti anni insegnano nei dojo dell'area fiorentina: Maurizio Casu, Antonella Naro, Stefano Nistri e Leonardo Del Rosso; essi  hanno ricevuto dal Maestro Shiigi il riconoscimento di Maestri del Budo per aver appreso le tecniche del Katori Shinto Ryu, del Kashima Shinto Ryu, del Takenouchi Ryu, di alcuni stili antichi di Jujutsu e  delle tecniche del Kappo.


I Nostri Link ai Siti Italiani Riconosciuto dalla federazione ADO-UISP